I miei laboratori

I laboratori che propongo alle classi sono percorsi personalizzabili e integrabili in base alle diverse esigenze della scuola o della classe.
I laboratori prevedono un numero minimo di due incontri e richiedono ad alunni e alunne la lettura di uno o più testi tra il primo e il secondo incontro.
La bibliografia di ciascun laboratorio viene fornita alla prenotazione del laboratorio stesso. Le bibliografie sono pensate in modo inclusivo e contengono sempre testi di differenti difficoltà tenendo conto delle diverse competenze di lettura della classe.
Dove possibile sono inclusi titoli disponibili anche in audiolibro e, sempre compatibilmente con le esigenze bibliografiche di ciascun laboratorio, sono ulteriormente personalizzabili per casi di alunni e alunne con bisogni specifici presenti in classe. I laboratori possono essere realizzati in collaborazione con le librerie locali* quando la classe acquista attività e libri oppure acquistando solo l’attività quando vengono sfruttati i libri delle biblioteche scolastiche o pubbliche.
I laboratori, inoltre, offrono agli insegnanti delle classi coinvolte materiali per proseguire l’attività in modo autonomo.
Molti laboratori possono essere estesi con incontri aggiuntivi e/o essere integrati con incontri con l’autore o altre figure del mondo editoriale se richiesto.

Accanto ai laboratori veri e propri propongo anche incontri strutturati come BOOK CLUB. In questo caso l’attività può essere organizzata in due incontri di cui uno, iniziale, di un’ora e uno di restituzione di due ore o anche come singolo incontro di restituzione.
Nei book club è prevista la lettura per sottogruppi di 4/5 titoli legati da un filo tematico.

Laboratori per Scuola primaria

CHE COS’E’ UN LIBRO? - novità
Fascia d’età indicata: classi I e II Scuola primaria
Durata: uno o più incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Questo laboratorio guida bambini e bambine alla scoperta dell’oggetto libro, a conoscere il suo linguaggio specifico, a esplorarne le forme e le possibilità. Libri grandi, piccoli, con e senza parole, con e senza figure, divulgazione, narrativa, formati, collane, serie, autori, illustratori, case editrici segnano alcune delle scoperte disseminate lungo il percorso. Il laboratorio può essere organizzato in uno o più incontri con differenti gradi di approfondimento ed è adatto anche a classi in cui alunni e alunne siano all’inizio degli apprendimenti di lettoscrittura.


QUANTE FAMIGLIE! - novità
Fascia d’età consigliata: classi II e III oppure IV e V Scuola primaria (la bibliografia è adattata all'età)
Durata: uno o più incontri della durata di due ore ciascuno circa
Le famiglie sono tante e tutte diverse. Ci sono tante famiglie differenti nella realtà e tante famiglie differenti dentro ai libri. Tutte saranno rappresentate? Questo laboratorio, attraverso un gioco di confronto tra tante storie, coinvolge bambini e bambine alla scoperta di famiglie differenti con l’obiettivo di promuovere un atteggiamento inclusivo, di rispetto e riconoscimento reciproco, consentendo di mettere in gioco anche i vissuti e le esperienze personali senza però puntare mai l’attenzione sulla singola storia personale ma usando la mediazione delle storie narrate e un quadro sempre plurale.


PICCOLI INVESTIGATORI - novità
Fascia d’età consigliata: classi II e III oppure IV e V Scuola primaria (la bibliografia è adattata all'età)
Durata: due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
I gialli sono una straordinaria palestra di lettura. In questo laboratorio in due incontri andremo alla scoperta di libri gialli per bambini, ogni bambino potrà poi leggere in modo autonomo nel tempo tra il primo e il secondo incontro un piccolo romanzo, dopo la lettura andremo insieme a caccia di strutture tipiche del genere e giocheremo con indizi, sospetti, prove proprio come dei veri detective.


MAGICO! - novità
Fascia d’età indicata: classi II e III oppure IV e V Scuola primaria (la bibliografia è adattata all'età)
Durata: due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
In questo laboratorio di lettura andiamo alla scoperta del genere del fantastico e, in particolare, di mondi popolati da creature magiche. Quali e quante ne troveremo? Saranno raccontate solo in quel libro o verranno da molto più lontano? E avranno sempre le stesse caratteristiche, gli stessi poteri magici? Bambini e bambine nel corso di questa attività potranno esplorare una ricca bibliografia fantastica, si cimenteranno con una lettura individuale per poi tornare in classe ad analizzare e confrontare con i compagni quanto scoperto.

Laboratori per Scuola secondaria I grado

CHE RAZZA DI STORIA - novità
Fascia d’età consigliata: classi III Scuola secondaria di primo grado
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Questo laboratorio di lettura propone un percorso nella storia del razzismo e della conquista dei diritti degli afroamericani. La ricca bibliografia di romanzi e graphic novel ricostruisce un percorso che va dallo schiavismo alle battaglie contemporanee contro la violenza della polizia nei confronti dei cittadini neri. Il razzismo non è solo quello conclamato e evidente, esiste un razzismo sistematico e spesso inconsapevole che si basa su pregiudizi e stereotipi interiorizzati culturalmente. Il laboratorio di lettura attraverso un confronto tra molte storie consente non solo una contestualizzazione storica, ma anche una riflessione personale e un lavoro di confronto e riflessione guidati molto coinvolgenti. Le storie saranno messe a confronto con testi divulgativi, spunti di cronaca, contenuti didattici multimediali per favorire connessioni e saranno forniti spunti per approfondire attraverso voci di esperti, attivisti e protagonisti razzializzati.

CHE BULLO!
Fascia d’età indicata: classi dalla I alla III Scuola secondaria di primo grado.
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa.
Parlare di bullismo in classe è necessario in termini di prevenzione e per porre le basi di relazioni sane e positive nell’ambiente scolastico, tuttavia i tradizionali progetti sul bullismo non sempre offrono a ragazzi e ragazze stimoli per un confronto autentico, ricco e complesso. Lavorando sulle storie in modalità laboratoriale è possibile raggiungere un livello molto alto sia di riflessioni letterarie sia di connessioni con le esperienze reali, i vissuti e le opinioni degli studenti. Attraverso il confronto tra diverse storie, tra i punti di vista scelti da differenti autori, le backstory e le evoluzioni dei personaggi, possiamo stimolare ragionamenti complessi e analisi non stereotipate del fenomeno e dei ruoli del bullo, della vittima, degli spettatori. La stessa definizione di bullismo non viene calata dall’alto, ma emerge dalla discussione della comunità-classe. Le scelte letterarie degli autori vengono messe a confronto tra loro, cercando di comprendere il differente esito che hanno sul lettore, e anche con la letteratura scientifica per aumentare le connessioni tra la narrativa come palestra di vita virtuale e l'analisi dell’esperienza reale. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere un libro della bibliografia che dovrà essere differente per ogni alunno. Nel primo incontro verranno presentati i libri e l’attività, mentre nel corso del secondo incontro gli alunni saranno coinvolti in un confronto tra le storie e in riflessioni guidate.

COMPAGNI DI CARTA
Fascia d’età consigliata: classi I e II Scuola secondaria di primo grado.
Durata: minimo due incontri della durata di due ore ciascuno circa.
Il laboratorio permette la presentazione di un’ampia bibliografia di testi contemporanei di qualità e propone un gioco di confronto tra compagni di classe reali e virtuali, incontrati nelle storie. Stimola la lettura competente e profonda dei testi, l’immedesimazione, il dibattito e il confronto in classe tra pari. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere un libro della bibliografia che dovrà essere differente per ogni alunno. Nel primo incontro verranno presentati i libri e l’attività, mentre nel corso del secondo incontro gli alunni formeranno una classe immaginaria con i personaggi dei libri letti immaginandone le interazioni in una sorta di gioco di ruolo che può proseguire con ulteriori attività guidate dall’insegnante.

MONDI DISTOPICI
Fascia d’età consigliata: classi III Scuola secondaria di primo grado.
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa.
I generi letterari sono parte del curricolo della scuola secondaria di primo grado, ma spesso il macro genere del fantastico non può essere ulteriormente indagato. Questo laboratorio punta ad approfondire i sottogeneri del fantastico e a collocare al loro interno la distopia, genere letterario tornato particolarmente di moda e che ha ottenuto negli ultimi anni un enorme successo tra i ragazzi, a partire da titoli come Hunger Games o Divergent. Questo successo è stato, tuttavia, troppo poco sfruttato in termini di educazione alla lettura. Il laboratorio punta ad accendere l’interesse dei ragazzi verso la comprensione teorica delle caratteristiche della distopia e a stimolare la lettura anche comparativa di diversi testi fino a risalire ai classici del genere. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere uno o due libri della bibliografia in base alla struttura del laboratorio. Il primo incontro è dedicato a una lezione sul genere. Nel secondo incontro, laboratoriale, si analizzano le società distopiche presentate attivando confronti e riflessioni rispetto all’attualità.

TUTTE LE SFUMATURE DEL GIALLO
Fascia d’età indicata: classi dalla I alla III Scuola secondaria di primo grado
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Tra i generi letterari affrontati durante l’anno scolastico, il giallo è sicuramente uno dei più analizzati ma anche quello che più necessita di letture integrali per essere esplorato e compreso. Negli ultimi anni l’editoria per ragazzi è tornata a pubblicare molti gialli di qualità per ragazzi che vengono proposti nella bibliografia di questo laboratorio. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere un libro dalla bibliografia tematica presentata e in particolare ogni titolo sarà letto da due alunni della classe. Il primo incontro è dedicato a una lezione sul genere; la lezione teorica è arricchita da contributi video di scrittori. Nel secondo incontro, laboratoriale, la struttura dei gialli viene analizzata e messa a confronto attraverso dialoghi guidati e giochi.

FAI LA COSA GIUSTA
Fascia d’età indicata: classi II e III Scuola secondaria di primo grado
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Il rispetto della vita umana, dell’ambiente, integrazione, giustizia, legalità, lotta alla povertà e alle discriminazioni sono alcune delle grandi battaglie della contemporaneità verso un mondo più giusto e vivibile per tutti gli esseri umani che possono e devono appassionare i più giovani. Questo laboratorio, attraverso il confronto di diversi racconti e romanzi, vuole favorire l’emergere di una riflessione profonda e autonoma tra i ragazzi, attivando la discussione su personaggi-modello e stimolando il confronto continuo tra le storie e l’impegno nella vita reale di ognuno. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere un libro della bibliografia che dovrà essere differente per ogni alunno. Nel primo incontro verranno presentati i libri e l’attività con riferimenti all’agenda 2030, mentre nel corso del secondo incontro gli alunni saranno coinvolti in un confronto tra le storie e in riflessioni guidate.

STORIA E STORIE DI GUERRA
Fascia d’età consigliata: classi III Scuola secondaria di primo grado durante il secondo quadrimestre
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Questo progetto didattico ha il duplice obbiettivo di approfondire la storia della II Guerra Mondiale e di intrecciare la conoscenza della storia all’educazione alla lettura. Sarà proposta la lettura di una bibliografia di diversi romanzi ambientati durante la II Guerra Mondiale. I romanzi, che presenteranno punti di vista diversi anche grazie alla diversa collocazione geografica e temporale delle vicende dei personaggi, offriranno l’occasione per un processo di attivazione dell’empatia che aggiunge alla conoscenza dei fatti la possibilità di immaginarli in termini di vissuto umano individuale. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere un libro della bibliografia che dovrà essere differente per ogni alunno. Nel primo incontro verranno presentati i libri e l’attività mentre nel corso del secondo incontro gli alunni saranno coinvolti in un confronto tra le storie e in riflessioni guidate.

LEGGERE SENZA STEREOTIPI - novità
Fascia d’età consigliata: classi II e III Scuola secondaria di primo grado.
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Un’educazione all’equità di genere, passa anche dalla lettura. A partire dalle scelte e dai condizionamenti subiti dai personaggi di romanzi, ragazzi e ragazze saranno guidati identificare e decostruire gli stereotipi legati all’identità maschile e femminile. Il tema è di grande attualità e urgenza perché la violenza di genere, i pregiudizi, i condizionamenti sociali che impediscono la costruzione di una società davvero equa per tutti e tutte passano dall’educazione e dalla capacità di riconoscere e superare gli stereotipi veicolati attraverso i più comuni canali di comunicazione. Le caratteristiche del laboratorio di lettura, basato sul confronto tra numerosi testi narrativi adeguati all’età dei lettori che raccontano storie di vita quotidiana di adolescenti, di amicizia, scuola, famiglia primi amori, sono particolarmente adatte a stimolare il dibattito e consentire una partecipazione attiva sul tema. I romanzi saranno messi a confronto con testi divulgativi, spunti di cronaca, contenuti didattici multimediali per favorire l’approfondimento.

Laboratori per Scuola secondaria II grado

CHE RAZZA DI STORIA - novità
Fascia d’età consigliata: classi I e II Scuola secondaria di secondo grado
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Questo laboratorio di lettura propone un percorso nella storia del razzismo e della conquista dei diritti degli afroamericani. La ricca bibliografia di romanzi e graphic novel ricostruisce un percorso che va dallo schiavismo alle battaglie contemporanee contro la violenza della polizia nei confronti dei cittadini neri. Il razzismo non è solo quello conclamato e evidente, esiste un razzismo sistematico e spesso inconsapevole che si basa su pregiudizi e stereotipi interiorizzati culturalmente. Il laboratorio di lettura attraverso un confronto tra molte storie consente non solo una contestualizzazione storica, ma anche una riflessione personale e un lavoro di confronto e riflessione guidati molto coinvolgenti. Le storie saranno messe a confronto con testi divulgativi, spunti di cronaca, contenuti didattici multimediali per favorire connessioni e saranno forniti spunti per approfondire attraverso voci di esperti, attivisti e protagonisti razzializzati.

COMPAGNI DI CARTA
Fascia d’età consigliata: classi I Scuola secondaria di secondo grado.
Durata: minimo due incontri della durata di due ore ciascuno circa.
Il laboratorio permette la presentazione di un’ampia bibliografia di testi contemporanei di qualità e propone un gioco di confronto tra compagni di classe reali e virtuali, incontrati nelle storie. Stimola la lettura competente e profonda dei testi, l’immedesimazione, il dibattito e il confronto in classe tra pari. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere un libro della bibliografia che dovrà essere differente per ogni alunno. Nel primo incontro verranno presentati i libri e l’attività, mentre nel corso del secondo incontro gli alunni formeranno una classe immaginaria con i personaggi dei libri letti immaginandone le interazioni in una sorta di gioco di ruolo che può proseguire con ulteriori attività guidate dall’insegnante.

MONDI DISTOPICI
Fascia d’età consigliata: classi I e II Scuola secondaria di secondo grado.
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa.
I generi letterari sono parte del curricolo della scuola secondaria di primo grado, ma spesso il macro genere del fantastico non può essere ulteriormente indagato. Questo laboratorio punta ad approfondire i sottogeneri del fantastico e a collocare al loro interno la distopia, genere letterario tornato particolarmente di moda e che ha ottenuto negli ultimi anni un enorme successo tra i ragazzi, a partire da titoli come Hunger Games o Divergent. Questo successo è stato, tuttavia, troppo poco sfruttato in termini di educazione alla lettura. Il laboratorio punta ad accendere l’interesse dei ragazzi verso la comprensione teorica delle caratteristiche della distopia e a stimolare la lettura anche comparativa di diversi testi fino a risalire ai classici del genere. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno invitati a leggere uno o due libri della bibliografia in base alla struttura del laboratorio. Il primo incontro è dedicato a una lezione sul genere. Nel secondo incontro, laboratoriale, si analizzano le società distopiche presentate attivando confronti e riflessioni rispetto all’attualità.

LEGGERE SENZA STEREOTIPI - novità
Fascia d’età consigliata: classi II e III, III e IV Scuola secondaria di secondo grado.
Durata: minimo due incontri della durata di 2 ore ciascuno circa
Un’educazione all’equità di genere, passa anche dalla lettura. A partire dalle scelte e dai condizionamenti subiti dai personaggi di romanzi, ragazzi e ragazze saranno guidati identificare e decostruire gli stereotipi legati all’identità maschile e femminile. Il tema è di grande attualità e urgenza perché la violenza di genere, i pregiudizi, i condizionamenti sociali che impediscono la costruzione di una società davvero equa per tutti e tutte passano dall’educazione e dalla capacità di riconoscere e superare gli stereotipi veicolati attraverso i più comuni canali di comunicazione. Le caratteristiche del laboratorio di lettura, basato sul confronto tra numerosi testi narrativi adeguati all’età dei lettori che raccontano storie di vita quotidiana di adolescenti, di amicizia, scuola, famiglia primi amori, sono particolarmente adatte a stimolare il dibattito e consentire una partecipazione attiva sul tema. I romanzi saranno messi a confronto con testi divulgativi, spunti di cronaca, contenuti didattici multimediali per favorire l’approfondimento.

Allenatori di Lettura | P.IVA 04512630403

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart