Qualcuno con cui leggere

Il 2024 parte con il corso di formazione online Qualcuno con cui leggere, percorso in 3 moduli per progettare, curare e gestire gruppi di lettura in classe, in biblioteca e ovunque vi piaccia; tenuto da Alice Bigli, Simonetta Bitasi e Matteo Biagi.

A chi si rivolge: docenti della scuola secondaria di primo grado, della secondaria di secondo grado, librai, bibliotecari, educatori, promotori della lettura e animatori culturali.

I edizione online

Corso online a cura di Alice Bigli, Matteo Biagi e Simonetta Bitasi. Percorso di formazione sulla progettazione, cura, gestione e conduzione di gruppi di lettura. Percorso suddiviso in 3 moduli della durata totale di 9 ore, rivolto in particolare ai docenti di scuola secondaria di primo grado, della secondaria di secondo grado, ma anche a bibliotecari, librai, educatori che vogliano dare vita a gruppi di lettura.

A chi si rivolge: docenti della scuola secondaria di primo grado, della secondaria di secondo grado, librai, bibliotecari, educatori, promotori della lettura e animatori culturali.

Durata: 3 lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di 9 ore di formazione.

Quando: lunedì 29 gennaio, lunedì 5 febbraio e lunedì 12 febbraio 2024 dalle 16:30 alle 19:30.

Dove: Online su piattaforma Zoom.

Programma:

  • 29 gennaio 2024Matteo Biagi – Modulo 1 In classe. Tradizionalmente siamo portati ad associare i gruppi di lettura alle biblioteche o alle librerie. Portare in classe questa metodologia di lavoro significa invece dare a tutti gli studenti la possibilità di sperimentarne l’efficacia e constatare come la dimensione del gruppo e della condivisione sia spesso uno strumento decisivo per la crescita dei lettori più deboli. Obiettivo della lezione è quello di fornire indicazioni utili a progettare, far partire e condurre diversi tipi di gruppi di lettura nelle classi.
  • 5 febbraio 2024Alice Bigli – Modulo 2 Lettori fuoriclasse. I gruppi di lettura dedicati all’utenza libera, in biblioteca, in libreria, nei centri di aggregazione ma anche nelle scuole stesse, in orario extrascolastico sono una straordinaria risorsa per completare, in un’ottica di rete territoriale, un’offerta per lettrici e lettori in crescita, per sfruttare la straordinaria risorsa educativa del “facoltativo”. L’incontro permetterà di progettare sin dai primi passi gruppi di lettura con organizzazione efficace e contenuti di valore per lettrici e lettori “fuori classe”.
  • 12 febbraio 2024Simonetta Bitasi – Modulo 3 Come fondare un gdl e vivere felici. Anche se spesso pensiamo alla lettura come a un’attività solitaria in realtà ha un’anima sociale che si può esplicitare al meglio nei gruppi di lettura.
    Che alimentano lo scambio, il confronto, la riflessione, accrescendo i punti di vista. Così la lettura condivisa è un ottimo esercizio di democrazia e la palestra ideale per il muscolo della lettura.

Costo: € 60 con bonifico, NO carta del docente

Come iscriversi a Qualcuno con cui leggere

Le iscrizioni a Qualcuno con cui leggere sono chiuse.

Per informazioni allenatoridilettura@gmail.com

FAQ

Gli incontri saranno registrati?
Sì, gli incontri saranno registrati. Le registrazioni saranno disponibili per un massimo di 48 ore tramite condivisione in Google Drive. Trascorse 48 ore dalla data dell’incontro, le registrazioni non saranno più disponibili. In ogni caso, le registrazioni saranno visibili online e non sarà possibile scaricarle sul proprio computer.

È possibile pagare con carta docente?
No. L’unica modalità di pagamento accettata sarà tramite bonifico bancario.

Ci saranno materiali disponibili?
Sì, alla fine di ciascun incontro saranno disponibili bibliografie, eventuali reference o riassunti per punti.

Se mi iscrivo, e poi non posso partecipare, è previsto il rimborso?
No. Se un iscritto non può partecipare il giorno dell’incontro, potrà usufruire della registrazione dell’incontro nelle 48 ore successive. Per questa ragione, non saranno previsti rimborsi.

È previsto un attestato alla fine del corso?
Se è stato richiesto durante la fase di iscrizione, sì. Ricordiamo a tutti che, in ogni caso, l’attestato non ha valore ufficiale.

Quanto costa il corso?
Qualcuno con cui leggere ha un costo di € 60.

Allenatori di Lettura | P.IVA 04512630403

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart